BIOGRAFIA

Toni Veltri

Antonio Veltri, in arte Toni Veltri, secondo di 2 figli di genitori italiani emigrati all’estero per motivi di lavoro, nasce e risiede in Belgio; qui coltiva la passione per la musica, che è parte del suo DNA, tanto da prefiggersi di farne una vera e proprio professione. 

Toni è un ragazzo educato, gentile, umile, pur di raggiungere i propri obiettivi non si sottrae a sacrifici e al duro lavoro: fa l’elettricista, il magazziniere, il tecnico del suono e luci, arriva a consegnare le pizze, tutto pur di mettere da parte il necessario per continuare il suo percorso in ambito artistico; riesce così a comprare una chitarra prima e il suo amato pianoforte poi, strumenti che studia con impegno e passione fin da bambino (a 13 anni aveva iniziato a prendere le lezioni di chitarra e dai 16 anche di pianoforte). 

Dall’età di 20 anni mette su diverse band, diventandone il cantante e leader; a 26 anni, comincia a farsi notare partecipando a feste, concerti, festival, concorsi e manifestazioni di vario genere a livello nazionale ed internazionale.

A 27 anni produce i propri brani e inizia a creare eventi e collaborazioni con artisti di prestigio quali Gianluca Grignani, Michele Zarrillo, Umberto Tozzi, Toto Cutugno, Antonello Venditti. 

Una svolta per la sua carriera arriva grazie al produttore Massimo Ferrari: i due s’incontrano in occasione del concorso Mimì Sarà 2019, al Memo di Milano, dove Toni concorre come finalista e dove Massimo partecipa in qualità di supervisore. 

Insieme decidono di lavorare ad un nuovo progetto discografico, che porta alla creazione e al lancio del singolo “Via per noi”, presentato a Sanremo Giovani 2020, tramite Area Sanremo. La direzione artistica del brano è affidata al maestro Umberto Iervolino, mentre la produzione è curata dalla Eventi & Management con sede in Svizzera (www.eventiemanagement.com). 

Con lo stesso brano, per il quale viene realizzato un videoclip, nel febbraio del 2020 Toni si aggiudica il premio per miglior brano inedito al concorso Emozioni Live 2020, tenutosi presso il Teatro Del Casinò di Sanremo in onore di Lucio Battisti e in onda sulle reti Mediaset (Rete4, Tgcom24, La5) e Sky (Tv Moda,). 

A luglio 2020 Toni pubblica un nuovo singolo, “Colpa dell’estate”, accompagnato anch’esso dal video. 

Subito dopo inizia la collaborazione con la storica etichetta bresciana GNE Records, di Giancarlo Prandelli: da questa collaborazione nasce il singolo “Verona”, uscito l’11 dicembre 2020,
ed il suggestivo video, ambientato nella città stessa, è il nuovo singolo "Dov'è la libertà" uscito il 12 marzo 2021. Già impegnato in studio, Toni sta attualmente lavorando ad un nuovo singolo da presentare a Sanremo Giovani 2021 e ad un nuovo album.